outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Vibram al Freeride World Tour, Markus Eder nuovo ambassador

Obiettivo sicurezza: i truck Vibram al Tour per testare nuove tecnologie in anteprima

Scritto il
da Redazione outdoortest.it

Markus Eder (foto Vibram) Markus Eder (foto Vibram) Paolo Manuzzi, Jerome Bernard, Matteo Bramani, Markus Eder, Nicola Faccinetto, Nicolas Hale-Woods Vibram Press Event

Vibram al Freeride World Tour per tre anni e con un obiettivo ben preciso: coinvolgere atleti, professionisti e amatori per migliorare la sicurezza degli scarponi, anche attraverso la sperimentazione sul campo di nuove suole ancora in fase di studio. La collaborazione fra l’azienda lombarda delle suole in gomma ad alte prestazioni e il prestigioso circuito internazionale di competizioni di freeride, di sci e snowboard big mountain, è stata annunciata ieri sera a Milano, insieme alla presentazione del nuovo ambassador Vibram: l’altoatesino Markus Eder, icona del freeride.

 

Come nasce la partnership
La collaborazione fra Vibram e il Freeride World Tour è prevista a partire dal 2019 fino al 2021 e si articolerà in vari step. “Quello che facciamo insieme è un percorso – ha subito chiarito Jerome Bernard, Sport Marketing Innovation Director Vibram –, che avrà come obiettivo mettere il focus sulla suola come ingrediente fondamentale per la sicurezza. Capita infatti che anche gli sciatori più esperti non siano consapevoli di quanto la suola degli scarponi conti anche quando si va a sciare”.

Soprattutto se lo sciatore non si muove solo in pista ma affronta anche l’ambiente incontaminato e non addomesticato del fuori pista. Ecco da dove nasce la partnership con il Freeride World Tour, come ha illustrato anche Nicolas Hale-Woods, CEO del famoso circuito di freeride.

“Il Freeride World Tour è una sorta di coppa del mondo dello sci fuoripista – ha detto -. Chi partecipa alle competizioni sale con le proprie gambe sulle montagne da cui poi scende sciando, percorre quindi itinerari di roccia o di neve, cammina oltre che sciare. Come per gli atleti, che sono tutte persone preparatissime, anche per noi organizzatori la sicurezza è la prima preoccupazione, facciamo tutto il possibile per portare il rischio nelle gare prossimo allo zero. Prossimo perché il rischio zero in ambiente non esiste. Questo è l’anello di congiunzione forte che ci lega a Vibram.”

 

Vibram al Freeride World Tour
La collaborazione si realizzerà nel primo anno con la presenza del truck Vibram Sole Factor, il laboratorio su ruote dell’Ottagono giallo, in due delle tappe del Freeride World Tour, quella di Fieberbrunn, in Austria dal 22 al 27 febbraio, e quella del Xtreme Verbier, in Svizzera dal 23 al 31 marzo. Il truck permetterà a professionisti e spettatori appassionati di scoprire le tecnologie Vibram per il freeride, anche le anteprime non ancora in commercio e in fase di studio: potranno misurarne in prima persona i reali benefit su apposite rampe test, e diventare di fatto dei veri e propri tester, contribuendo in questo modo alla sviluppo stesso della tecnologia. Quindi gli utilizzatori non troveranno solo suole già collaudate come l’Arctic Grip, ma anche novità assolute.

“Vibram si interessa della suola degli scarponi da sci da sempre – ci ha spiegato ancora Jerome Bernard -. Nel corso degli anni siamo stati partner o abbiamo sponsorizzato oltre 2500 eventi outdoor e questo perché crediamo che bisogna cominciare da lì, dal far capire alla gente che esiste un ingrediente tra i più importanti a cui non si pensa mai, che è a contatto col terreno. Sembra un’evidenza ma non è cosi. Cito spesso l’esempio del trail running perché è un modello: in quel settore siamo partiti da zero, e abbiamo ribaltato le abitudini degli utenti, insegnando loro l’importanza della suola e della scelta di una mescola adatta all’attività per cui utilizzano le scarpe. Perché, dopo tante ore che corri, che tu sia l’atleta top o solo l’appassionato che punta a concludere la gara, è la suola che ti salva la vita. Quello che faremo con il freeride adesso è la stessa cosa. Proporremo diverse suole, stiamo ancora studiando quali. Di sicuro non saranno necessariamente già conosciute, anzi ci saranno anche nuove tecnologie. Alla fine delle prove saranno gli utenti stessi a dirci quale funziona e quale no, quali sono i benefit e quali gli aspetti da migliorare, contribuiranno così al miglioramento stesso del prodotto.”

 

Markus Eder (foto Vibram)
Markus Eder (foto Vibram)

Markus Eder nuovo ambassador Vibram
Altra novità dell’azienda lombarda e strettamente legata con questo “passo in fuori pista” di Vibram al Freeride World Tour, è l’entrata di Markus Eder nel team degli atleti. “Ho iniziato a sciare che avevo solo 3 anni – ha detto il campione di Brunico -. A 14 anni ho lasciato il mondo delle piste e ho iniziato a fare freestyle, mentre oggi per il 95% faccio freeride. Sono davvero entusiasta! Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con il team R&D e Sport Innovation Marketing dell’azienda per sviluppare soluzioni sempre più performanti”.

 

 

Immagine principale: Vibram al Freeride World Tour, Jerome Bernard e Nicolas Hale-Woods (foto Vibram)

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest