GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
TOF Fiere di Parma
OUTDOORTEST

Val Senales, paradiso degli sport invernali

Panorami mozzafiato su uno dei ghiacciai più belli delle alpi


Gletscher Winter ph.Martin Rattini Gletscher ph.Martin Rattini

La Val Senales, in Alto Adige, è un piccolo paradiso per gli sport invernali. A soli 10km da Merano, offre tutto ciò che ti può servire per una vacanza di relax e neve.

In fondo alla Val Senales, al confine tra Italia e Austria, si distende su una superficie di oltre 185 ettari il ghiacciaio di Giogo Alto, il Hochjochferner. Da settembre a maggio questo posto è un paradiso per tutti gli amanti degli sport invernali. 

Da Maso Corto, situato a quota 2.000m, potrete comodamente raggiungere la stazione di monte Grawand a 3.212m, poter ammirare il ghiacciaio e fare sogni in quota, anche senza sci, al Glacier Hotel Grawand, l’albergo situato più in alto in Europa. 

La vista da qui è straordinaria, sulle cime Palla Bianca, Wildspitz e Similaun, tutte alte oltre 3.000 metri. 

Tra il Similaun e la Punta di Finale per 5.300 anni ha riposato sotto il ghiaccio la mummia di Ötzi, ritrovata nel 1991 con i resti del materiale che aveva utilizzato per la traversata. Ora la mummia si trova nel Museo Archeologico dell’Alto Adige, ed il luogo di ritrovamento è visitabile in una delle gite proposte settimanalmente dall’area turistica.

La stazione offre 35km di ampie piste da sci con tutti i gradi di difficoltà e perfettamente preparate, adatte sia a principianti che a sciatori provetti, per le famiglie, e i professionisti. Da decenni il ghiacciaio della Val Senales è luogo d’allenamento per campioni dello sci alpino e nordico provenienti da tutto il mondo, grazie alla possibilità di offrire piste sempre ben battute in neve naturale.

La grande estensione del ghiacciaio offre moltissime possibilità anche per lo sci alpinismo fino a primavera inoltrata. Per la conquista delle vette si può arrivare in quota con la funivia del ghiacciaio oppure partire direttamente da Maso Corto e permettersi di spaziare fino a dove l’occhio più non vede. 

Se non siete amanti della discesa, la Val Senales offre anche bellissimi percorsi di sci nordico, con due piste: la prima in quota raggiungibile con la funivia Grawand e seggiovia lunga dai 5 ai 10km, e la pista Lazaun di 2km raggiungibile con la seggiovia Lazaun da Maso Corto.

Non ne avete abbastanza? Ci sono percorsi da fare con le ciaspole e bellissime passeggiate a piedi. Inoltre, con la nuova cabinovia Lazaun, potrete raggiungere la partenza della pista da slittino, una divertentissima alternativa per tutta la famiglia. 

La neve c’è, e in Val Senales tutto è pronto per ospitarvi in una vacanza da sogno.

LUOGO

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati – via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) – P.IVA 05019050961 – info@altracom.eu

Pin It on Pinterest

Ti piace?

Condividilo con i tuoi amici!