outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Sci in Val Senales, si riparte il 15 settembre

Attesi sci club e nazionali italiane, austriache, russe, norvegesi e svizzere

Scritto il
da Redazione outdoortest.it

Riprende venerdì 15 settembre lo sci in Val Senales. La celebre località altoatesina, come il resto dell’Arco Alpino, ha subito le conseguenze di un passato inverno avaro di neve e di un’estate torrida. Le recenti nevicate però, unite alle più fredde temperature, hanno cambiato le carte in tavola e così dopo domani gli impianti sul ghiacciaio potranno tornare in azione.

I primi a rimettere gli sci sulle piste della Val Senales saranno gli sci club che, come da tradizione, numerosi hanno prenotato gli allenamenti sul ghiacciaio per i prossimi giorni.

“Abbiamo preparato bene la stagione –ha spiegato Elmar Pichler, direttore delle Funivie Ghiacciai della Val Senales -, sparando la primavera scorsa oltre 300.000 metri cubi di neve artificiale sul ghiacciaio. Adesso quindi possiamo cominciare la stagione, anche se con attenzione: avremo infatti 8 piste a disposizione per la specialità dello slalom a partire dal 15 settembre. Abbiamo già una grandissima richiesta per i primi giorni di apertura, poi noi speriamo naturalmente che nuove nevicate e temperature in ulteriore calo ci permettano di ampliare subito l’offerta, dare maggiori possibilità per chi viene ad allenarsi e raggiungere come al solito la cinquantina di tracciati”.

Se gli amatori dovranno aspettare probabilmente il Ponte di Ognissanti, dopo gli sci club saranno le nazionali di sci a toccare le nevi della Val Senales. Anche questa non una novità, visto che ogni anno molti team scelgono le piste sul ghiacciaio per prepararsi a una nuova stagione di Coppa del mondo.

“Il periodo di punta sarà ottobre e novembre quando arriveranno le nazionali – continua infatti Pichler -. Noi siamo partner ufficiali della FISI e della nazionale austriaca che ha già prenotato dal 4 di ottobre fino alla fine del mese e che sarà presente sul ghiacciaio con le varie squadre di slalomisti, discesisti, uomini e donne. Attendiamo ancora la prenotazione da parte della FISI, ma sicuramente arriverà nei prossimi giorni, e intanto abbiamo già richiesta da metà ottobre per l’anello da fondo da parte delle nazionali russe, norvegesi e svizzere che come sempre si alleneranno qui”.

 


Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest