outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Pellami trattati, come curarli? I consigli di Kayland

Come curare pellami particolari per allungare la vita delle calzature

Scritto il
da Redazione outdoortest.it

I pellami trattati sono il materiale con cui vengono realizzate molte delle calzatura che indossiamo in montagna: gli scarponi per esempio, che durano tanti anni soprattutto se sappiamo conservarli bene. Così il noto marchio Kayland ha diffuso alcuni consigli su come sui pellami trattati e come curarli.

Le scarpe di Kayland infatti, vengono realizzate con materiali e pellami trattati di diverse tipologie, che richiedono una cura e talvolta delle procedure di manutenzione particolari per preservarne le caratteristiche funzionali e permettere così alle calzature di durare nel tempo.

Per esempio, è opportuno un trattamento particolare per quanto riguarda la cura degli scarponi costruiti utilizzando pelle ingrassata. Questo materiale, così come il nubuck ingrassato, è una pelle lavorata dalla parte esterna, arricchite con una grande quantità di olio o cera. Gli esperti di pellame differenziano pelle liscia cerata o ingrassata e nubuck ingrassato.

Per aumentare la durata, si consiglia l’uso di un prodotto schiumoso per pulire questi pellami trattati, mentre per mantener l’effetto brillante e satinato della superficie, è possibile utilizzare un prodotto a base di cera. È possibile infine ridare alla calzatura la leggera brillantezza naturale passandola con un panno morbido.

Invece, per quanto riguarda la pelle verniciata, essa è un materiale costituito da vera pelle o materiale sintetico, ricoperti con uno strato di vernice speciale in PVC o poliuretano. L’aspetto della pelle può variare da liscio, granito o goffrato. In alcuni casi ci possono essere anche dei pigmenti metallici visibili sotto la superficie verniciata.

Sfortunatamente, la polvere e lo sporco sono immediatamente visibili sulle calzature in pelle verniciata. Per questa ragione è necessario usare più spesso del solito un panno per pulirle. Per la pulizia, si consiglia l’uso di una schiuma delicata. Per conservare l’elasticità del materiale, è altresì altamente raccomandato l’utilizzo di un prodotto con additivi specifici. È quindi indicato l’uso di speciali prodotti liquidi o spray, ma mai di prodotti a base oleosa, perché potrebbero lasciare delle tracce sulla vernice. Dato che le pieghe dovute all’utilizzo si marcano facilmente sulla pelle verniciata, per evitarne la formazione è necessario riporre le calzature in forma dopo l’uso.

Utilizzando questi facili e pratici accorgimenti, le vostre calzature Kayland saranno sempre pronte all’uso, mantenendo inalterate le loro qualità tecniche e funzionali.

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest