outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

OutDays, il festival della cultura Outdoor

Dal 29 giugno al 6 luglio 2019, a Monaco di Baviera si terrà il primo side-event di OutDoor by ISPO

Letizia Scritto il
da Letizia Ortalli

Manca poco all’inizio di OutDoor by ISPO, la più grande fiera in Europa degli sport outdoor. Una fiera che coinvolge gli operatori di settore, aziende e negozianti, ma che con gli OutDays vuole raggiungere anche il consumatore finale nell’area metropolitana di Monaco.

Nuove idee, tecnologie, prodotti e servizi stanno allargando il concetto di outdoor nell’ immaginario collettivo. Outdoor non è più una pratica volta alla performance, bensì copre un concetto più completo, che va alla ricerca del benessere, dello stare a contatto con la natura con uno stile di vita bilanciato e non esclusivamente basato sul lavoro. Una vera filosofia di vita, che si manifesta in montagna, in acqua, in aria, nelle foreste ma anche in città.

Le nuove tecnologie ci permettono di sperimentare una vita outdoor non solo in montagna, ma ovunque ci troviamo. Per questo, durante la fiera, si potrà provare a vivere lo “spirito outdoor” anche in centro Monaco. Negozianti e consumatori saranno l’anima di questo movimento.

Diversi sono i partner che aderiscono all’ iniziativa e tanti gli eventi che si terranno durante i quattro giorni di OutDays. Ci sarà l’ opportunità di testare materiale, fare un pò di attività fisica dopo il lavoro, per poter vivere il vero “spirito outdoor” anche in città.

Di seguito vi segnaliamo le attività che più ci hanno colpito, ma potete trovare il programma completo QUI.

Campervan Challenge

Dal 28 giugno al 1 luglio 2019, otto “outdoor enthusiast” partiranno su quattro camper per un viaggio di quattro giorni nell’area metropolitana di Monaco. Durante il percorso, i quattro team, si cimenteranno in diverse attività sportive predefinite, che dovranno essere documentate fotograficamente, per poter vincere la sfida.

OaC Nighthike in Munich

Il 30 giugno, gli OutDays, ospiteranno la prima camminata notturna contro il cancro OaC (Outdoor against Cancer). L’obiettivo di questa camminata è quello di portare più persone a vivere uno stile di vita sano. La possibilità di fare esercizio fisico e divertimento attraverso lo sport. I partecipanti potranno testare il materiale delle aziende partner, ed aspettarsi di scoprire tanti aspetti curiosi di Monaco e del suo polmone verde all’interno della metropoli.

Reel Rock special show at the Kino am Olympiasee

Il REEL ROCK è l’evento per eccellenza di cinematografia di arrampicata e boulder aperto a tutti gli appassionati. Torna a Monaco per la tredicesima volta in occasione degli OutDays al cinema dell’Olympiasee. Atleti del calibro di Adam Ondra in Age of Ondra, Madaleine Sorkin in The Valley of the Moon, Alex Honnold e Conrad Anker in Queen Maud Land, Margo Hayes in Up to Speed e molti altri saranno parte dello show.

Bivacco estivo al ghiacciaio di Hintertux

Dal 5 al 6 luglio 2019, 16 appassionati di montagna si incontreranno al ghiacciaio di Hintertux per passare una notte in tenda ad una quota di 3000m. Venerdì mattina saliranno con la funivia “Tuxer Fernerhaus”. Dopo un briefing, tenuto dalle guide alpine locali, i partecipanti allestiranno il campo base per passare la notte. Durante la giornata il programma prevede una gita a piedi alla parete Gefrorene, ad un’altezza di 3250m, ed una cena a base di vero cibo da spedizione. I partecipanti passeranno la notte in tenda muniti di materassino e sacco a pelo. L’avventura terminerà dopo aver rimosso il campo base, con una ricca colazione alla Fernerhaus il Sabato mattina.

Bike e BBQ al Bikepark Samerberg con Adidas Five Ten

In occasione degli OutDays, giovedì 4 luglio, il Bikepark Sameberg sarà aperto più a lungo per ospitare l’evento Bike e BBQ. Per l’ occasione il bikepark e gli impianti di risalita rimarranno aperti fino alle 20.00, per ospitare il BBQ che inizierà alle 16.30. Per partecipare non è necessario essere un downhiller, tutti gli appassionati sono invitati a raggiungere il cuore del percorso dove sarà allestito un accampamento per il BBQ. Tutti coloro che si sono registrati online agli OutDays hanno diritto ad un pasto e un drink gratuiti.

Incontri con atleti e personalità di settore

Sabato 29 giugno presso il negozio Globetrotter di Monaco sarà presente Tim Leatherman, inventore dei coltellini “multi-uso” Ci sarà la possibilità di farsi fare un autografo sul proprio utensile e di testarne di nuovi nelle più svariate situazioni. Oltre ad un ampio spazio alle domande da parte dei più curiosi.

Martedì 2 luglio presso il Keller sport ci sarà la possibilità di andare a correre con il trail runner Timothy Olson lungo i sentieri dell’ Isar. A seguire ci sarà una meditazione guidata per ristabilire la tranquillità e la possibilità di incontrare il due volte vincitore della mille miglia degli Western States 

Il 2 luglio, gli atleti ION Rob Heran e Julia Hofman, saranno sull’ Isar per accompagnarvi in un giro di circa un’ora lungo i suoi sentieri. Per poi finire al negozio ION dove assieme si potrà avere qualche nozione sulla meccanica della bici.

Durante gli OutDays sarà spesso possibile incontrare atleti e personaggi di spicco nel mondo dell’ OutDoor. In programma sabato 6 luglio, l’ incontro con Tom Belz, atleta mammut, al Keller Sport Store di Monaco. Belz presenterà il suo film presentato a EOFT “Mzubi Dume – Strong Goat”


Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest