GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
Dynafit
OUTDOORTEST

Mammut Elements episodio 3: Rockbusters, i cacciatori di roccia

Toccare la roccia e perdersi nel qui e ora

Si intitola “Mammut Elements Episodio 3: Rockbusters” il terzo video della serie lanciata da Mammut che dedica ogni clip a un “elemento” diverso della materia: prima la neve, poi il ghiaccio, ora la roccia, mentre il quarto e ultimo lavoro sarà dedicato alla “giungla urbana”. Le immagini ci portano nelle Dolomiti Ampezzane, sulle Cinque Torri del gruppo del Nuvolau, poco fuori Cortina.

I Rockbusters – ovvero i cacciatori di roccia – protagonisti del video sono Samuel Zeni e Alex Walpoth: il primo, originario della Val di Fiemme, classe 1989, è aspirante guida alpina; il secondo viene da Ortisei, è nato nel 1994 ed è aspirante guida alpina e studente di medicina presso l’Università di Innsbruck. Entrambi atleti Mammut godono di un curriculum alpinistico di tutto rispetto: Zeni ha compiuto la prima libera della “Via per l’Ultimo Zar” sulla prima Pala di San Lucano e l’apertura della via “Pilatro Bianco” sulla terza Pala di San Lucano; mentre Walpoth ha fatto molto parlare di sé con l’apertura della via “Via degli Studenti” e della via “Ricordi nebbiosi”, due nuovi itinerari di oltre 1000 metri nel gruppo del Civetta.

Gli atleti italiani Mammut raccontano il proprio rapporto con il “loro” elemento, la roccia appunto. Il messaggio di “Mammut Elements Episodio 3: Rockbusters” si incentra allora sul concetto di tempo: “la vera chiave per riuscire a raggiungere la felicità, dicono.”

“Per coloro che vivono profondamente le proprie passioni, il tempo si riduce all’istante infinito in cui, in quella passione, ci si immerge e ci si perde in un mondo diverso, effimero, ma comunque reale. In quei momenti il tempo, in fondo in fondo, nemmeno esiste, no? Si potrebbe quasi dire che il tempo è “ora” è l’istante in cui non esistiamo altro che noi, in cui un nuovo mondo, così labile e fragile, prende forma. Gli scalatori questo lo sanno bene – continua la voce nel video -. Nell’esatto momento in cui essi staccano i piedi da terra inizia una danza, fatta di carezze agli appigli e piccoli passi su cristalli minuscoli. Sono le frazioni di tempo-non-tempo in cui non esiste un futuro ne tantomeno un passato: esiste solo il presente. Un presente dietro l’altro. Per quanto ne sappiamo, il quei momenti il tempo potrebbe anche scorrere all’indietro. Probabilmente nemmeno se ne accorgerebbero e, anche fosse, non importerebbe loro di certo. Quel che è certo, è che sono lì e sono vivi: sono pura energia.”

La voce nel video “Mammut Elements Episodio 3: Rockbusters” è quella di Ivan Pavlovic e le immagini del fotografo Thomas Monsorno e del filmmaker Matteo Pavana.

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati – via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) – P.IVA 05019050961 – info@altracom.eu

Pin It on Pinterest

Ti piace?

Condividilo con i tuoi amici!