outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Lo sai che la “ciaspolata” è uno sport agonistico?

Scopriamo insieme LA CIASPOLADA a Fondo (TN), una delle più importanti gare a livello internazionale

Cecilia Mariani Scritto il
da Cecilia Mariani

Siamo abituati a seguire gare di sci alpino, sci di fondo e sci alpinismo. E ancora gare di pattinaggio su ghiaccio e arrampicata. Ma lo sapevi che anche le ciaspole sono uno sport agonistico? A Fondo, in Trentino, si svolge ogni anno la Ciaspolada, una gara di ciaspole riconosciuta a livello mondiale e diventata ormai un simbolo della Val di Non. Curioso? Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Da dove vengono le ciaspole?

Partiamo dall’inizio. L’invenzione delle ciaspole risale a migliaia di anni fa, e inizialmente venivano utilizzate per pura necessità. Servivano infatti per potersi muovere più comodamente durante la caccia oppure su tratte commerciali, quando queste attività venivano svolte in presenza di neve profonda, in modo da fare meno fatica.

Le ciaspole nacquero per pura necessità. Foto di Aaron Huber su Unsplash

Col tempo però le ciaspole iniziarono ad essere utilizzate anche per puro svago. Verso la metà del XIX secolo, in Canada, iniziarono a nascere club privati il cui scopo era diffondere l’utilizzo delle ciaspole e creare gruppi di persone interessate e diffondere questa attività. Questi club organizzavano eventi quali escursioni e gare, il tutto accompagnato da banchetti ed eventi sociali. Erano quasi sempre club esclusivi per soli uomini, e continuarono a nascere e prosperare in tutto il Nord America fino all’inizio del ‘900.

Durante la prima e la seconda guerra mondiale, gli immigrati provenienti dall’Europa introdussero in Nord America uno sport fino ad allora sconosciuto alle popolazioni locali: lo sci. Questo sport prese subito piede, riscuotendo un grande successo. I club privati scomparvero e le ciaspole rimasero così per anni relegate a un ruolo di secondo piano. Bisogna aspettare fino agli anni ’70 del ‘900 per assistere a una rinascita di questa attività, dovuta principalmente all’innovazione tecnologica e all’introduzione di nuovi materiali. Questa rinascita permise alle ciaspole di tornare ad essere un’attività praticata a livello mondiale per puro svago, che è ancora oggi in continua crescita.

L’uso delle ciaspole per scopo ricreativo si diffuse a partire da metà ‘800

La Ciaspolada

La Ciaspolada nasce in Trentino nel 1973, e più precisamente in Val di Non. L’idea fu dell’allora direttore dell’APT (Agenzia Per il Turismo) della Val di Non Alessandro Bertagnolli, a cui venne l’idea di utilizzare le ciaspole a scopo ludico. Così, nel gennaio dello stesso anno, si inaugurò la prima edizione di quella che sarebbe poi diventata una delle manifestazioni sportive più importanti del Trentino.

I partecipanti a quella prima edizione erano solo 18, e dovettero scambiarsi le ciaspole perché non ce n’erano abbastanza a disposizione. Ma la manifestazione divenne sempre più famosa e i concorrenti iniziarono ad arrivare da sempre più lontano, fino a confermarsi negli ultimi anni come la più importante manifestazione popolare sulla neve di tutta Italia, e conosciuta a livello internazionale.

Partecipanti alla partenza della Ciaspolada

La Ciaspolada si svolge ogni anno a inizio gennaio ed è formata da due eventi principali: una gara agonistica, dedicata agli atleti, e una gara ludico motoria per tutti gli appassionati che vogliano divertirsi e mettersi alla prova. Il percorso cambia ogni anno a seconda delle condizioni e dell’innevamento, ma si sviluppa su di un itinerario prevalentemente pianeggiante di circa 7 km.

Come partecipare

La gara agonistica della Ciaspolada è riservata agli atleti, mentre per partecipare alla gara non competitiva non serve grande esperienza. Non serve neanche saper usare le ciaspole, che possono essere noleggiate sul luogo. L’importante è avere un minimo di preparazione fisica e voglia di divertirsi.

Per iscriversi è possibile scaricare il modulo e stamparlo, per poi consegnarlo direttamente agli organizzatori dell’evento, oppure iscriversi direttamente online a questo link. Il termine per far prevenire la propria iscrizione è fissato per le 18.00 del giorno precedente alla gara.

La locandina della 48° edizione della ciaspolada

 

Edizione 2022

La 48° edizione della Ciaspolada si svolgerà sabato 8 gennaio a Sarnonico e le gare saranno seguite dalla premiazione, mentre l’inaugurazione si svolgerà la sera di venerdì 7 gennaio. Il programma completo è consultabile qui.

L’uso delle ciaspole è sicuramente cresciuto l’inverno scorso, complice la chiusura degli impianti da sci. Questa manifestazione potrebbe quindi essere la perfetta occasione per i nuovi appassionati di mettersi in gioco divertendosi, o almeno di godersi una giornata di festa in una delle più belle valli del Trentino.

 

Per informazioni e per scaricare il programma completo e il regolamento della gara consultare il sito ufficiale della manifestazione ciaspolada.it.


Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest