outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

La Sportiva, il futuro è la sostenibilità ambientale

Materiali riciclati, risuolature e il 20% del Black Friday weekend per l’ambiente

Scritto il
da Redazione outdoortest.it

La sostenibilità ambientale per La Sportiva è un obiettivo racchiuso già nel payoff aziendale: “Innovation with passion”, un mantra che si traduce anche nel saper innovare con la passione ed il rispetto per l’ambiente per il quale nascono i prodotti. Il valore aggiunto dell’azienda è realizzare articoli per la montagna in montagna, nello splendido contesto delle Dolomiti della Val di Fiemme dove sono profonde le sue radici.

La passione per le attività outdoor e per la montagna vissuta quotidianamente fornisce giorno per giorno ispirazione per nuovi progetti, che si traducono in prodotti tecnici ed innovativi apprezzati in tutto il mondo. Allo stesso tempo, risulta naturale per La Sportiva sviluppare politiche di Responsabilità Sociale d’Impresa che partono dai processi aziendali per estendersi ai prodotti e a tutta la catena del valore, compreso il servizio post vendita. Tale attenzione è da sempre improntata alla ricerca di soluzioni, materie prime e metodi di lavoro all’avanguardia, che consentono a La Sportiva di limitare ed ove possibile azzerare l’impatto ambientale e di generare contemporaneamente ricadute positive per l’ambiente stesso e per la società.

 

Scarpette da arrampicata eco friendly
Come si traduce una politica di sostenibilità ambientale in termini di innovazione di prodotto? La Sportiva ha concretizzato il suo approccio eco-sostenibile con il lancio, nella stagione 2017, della scarpetta d’arrampicata Mythos ECO, una riedizione della celebre scarpetta d’arrampicata Mythos realizzata con il 95% dei componenti derivati da materiali riciclati (suola, lacci e tiranti dell’allacciatura) ed a ridotto impatto ambientale (concia metal free, pelle biodegradabile e collanti a base acquosa). Progetto proseguito poi con lo sviluppo ed il lancio di Cobra ECO, modello inserito nella collezione climbing 2018 e composto per l’85% di materiali eco-friendly.

 

Risuolature
Parallelamente è in costante crescita anche il numero di risuolature realizzate da La Sportiva direttamente o tramite la propria rete certificata di risuolatori autorizzati, che dal 2012 operano in ben dieci mercati europei capillarmente diffusi sul territorio. Il servizio fornito rientra nelle attività di sostenibilità ambientale perché non punta soltanto a rigenerare prodotti ai fini della massima performance, è anche strategico per contenere gli impatti ambientali aziendali e diminuire la quantità di materie prime utilizzate, offrendo al cliente la possibilità di rivolgersi ad un professionista formato dall’azienda per rigenerare il proprio prodotto mantenendo la gran parte delle sue caratteristiche tecniche originali, senza dover ricorrere all’acquisto e al consumo di una nuova calzatura.

 

Lorenzo Delladio ritira per La Sportiva il Premio Nazionale Radical Green
Lorenzo Delladio ritira per La Sportiva il Premio Nazionale Radical Green

Programma PFC free
La Sportiva ha scelto inoltre di operare secondo principi di eco-sostenibilità anche per le proprie produzioni di capi tecnici abbracciando il programma PFC Free con l’obiettivo di eliminare tessuti, componenti e trattamenti contenenti tutti i tipi di perfluorocarburi (PFC), ricercando materiali eco-compatibili e con caratteristiche di biodegradabilità più elevate. Il riconoscimento di Bluesign® Member e la realizzazione di capi d’abbigliamento interamente certificati Bluesign è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno de La Sportiva in questo senso, ottenuto nel 2012 grazie al rispetto dell’omonimo standard che certifica la filiera produttiva tessile secondo criteri socio-ambientali riconosciuti a livello internazionale ed approvati da Bluesign®.

 

Associazione Europea per la Conservazione dell’Ambiente
A conferma del fatto che la sostenibilità ambientale non è preoccupazione recente, La Sportiva è attiva dal 2013 nell’Associazione Europea per la Conservazione dell’Ambiente (EOCA – European Outdoor Conservation Association), una realtà che comprende oltre 130 aziende del settore outdoor e che ha l’obiettivo di realizzare progetti di salvaguardia e ripristino dell’ambiente naturale. Tali progetti non si limitano ai confini europei, ma sono realizzati in tutto il mondo grazie al supporto delle aziende sostenitrici. Per il secondo anno consecutivo, La Sportiva sostiene i progetti EOCA devolvendo il 20% del ricavato del Black Friday weekend sugli acquisti effettuati tramite l’e-shop ufficiale www.lasportiva.com.

 

A coronamento dell’impegno profuso da La Sportiva in campo ambientale, nel 2016 il Presidente e CEO Lorenzo Delladio è stato insignito dell’onorificenza di Ufficiale Cavaliere della Repubblica Italiana per la conduzione dell’azienda di famiglia con un’impostazione eco-sostenibile e consapevole delle responsabilità sociali verso l’ambiente, mentre lo scorso 16 marzo La Sportiva è stata insignita del Premio Nazionale Radical Green, promosso da Green Week e riservato alle imprese che operano quotidianamente nello sviluppo di prodotti e processi sostenibili.

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest