GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

Piemonte, aperte le iscrizioni al corso Accompagnatori di media montagna

E' possibile pre-iscriversi al corso fino al 28 febbraio

Sono aperte fino al 28 febbraio 2019 le pre-iscrizioni al primo corso per Accompagnatori di Media Montagna organizzato dal Collegio Regionale delle Guide Alpine del Piemonte in collaborazione con Formont s.c.ar.l. L’Accompagnatore di Media Montagna è «chi svolge professionalmente, anche in modo non esclusivo e non continuativo, l’attività di accompagnamento in escursioni su terreno montano, con l’esclusione delle zone rocciose, dei ghiacciai, dei terreni innevati e di tutti gli itinerari che richiedono per la progressione l’uso di tecniche e di materiali alpinistici ed illustra alle persone accompagnate le caratteristiche dell’ambiente montano percorso».

Il corso è strutturato in moduli formativi secondo il programma previsto dal Decreto della giunta regionale del 21 novembre 2016, n. 29-4237. Verranno trattate le seguenti materie: leggi e normative, medicina primo soccorso, corso BLSD, meteorologia base, topografia e orientamento, didattica, pedagogia, nivologia base, allenamento, alimentazione, cultura della montagna, leadership, materiali, geologia e glaciologia, botanica, zoologia, tecnica escursionistica, sicurezza escursionismo, trekking, trekking in autonomia, gestione scolaresca, antropologia alpina, gestione fiscale, figura professionale.

Il corso si svolgerà da maggio a novembre 2019. La frequenza obbligatoria è pari al 90% del monte ore totali, con obbligo di presenza a tutti i moduli formativi. L’abilitazione dà diritto all’iscrizione nell’elenco speciale degli Accompagnatori di Media Montagna del Collegio regionale delle Guide Alpine del Piemonte.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Formont 

 

Foto Lucia Montefiori


Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati – via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) – P.IVA 05019050961 – info@altracom.eu

Pin It on Pinterest

Ti piace?

Condividilo con i tuoi amici!