outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Fiera OutDoor di Friedrichshafen: il mondo calzature nel 2013

Scritto il
da Redazione outdoortest.it

Con una quota del 25 percento sul fatturato totale, le calzature outdoor rappresentano uno dei principali gruppi di prodotti nel segmento outdoor. Quello che impressiona è la grande gamma di modelli da indossare non solo per effettuare escursioni: scarponi per l'arrampicata, scarponi da montagna, scarpe da trekking, scarpe multifunzione, anfibi o sandali da trekking.

Nella stagione 2013 saranno due altre categorie a venire alla ribalta: le calzature per barefoot e trail running. Questi nuovi modelli giocheranno un ruolo importante alla Fiera OutDoor (aperta solo per il pubblico specializzato) che si terrà dal 12 al 15 luglio 2012.

Le calzature outdoor sono sempre più apprezzate e vengono sempre più spesso indossate nella vita di tutti i giorni, soprattutto se si deve stare a lungo in piedi. Il loro vantaggio? La comodità, l'ottima vestibilità e l'elevata qualità. "Il consumatore è cosciente oggi dell'importanza che rivestono le calzature per il benessere dei piedi", afferma Thomas Lange, Director Sales Europe del produttore americano Keen. Con una quota del 25 percento sul fatturato europeo del settore outdoor, il segmento calzaturiero ha conquistato un solido secondo posto dietro il segmento dell'abbigliamento. Gli zaini ricoprono con una quota del sei percento il terzo posto.

Nella stagione estiva 2013 questa tendenza verrà riconfermata. Le calzature per barefoot e trail running rappresentano due nuove categorie che faranno da protagoniste alla OutDoor, la fiera leader del settore. Le collezioni di calzature per trail running spuntano fuori dappertutto come funghi. Il fatto che questa categoria sia presente anche nelle collezioni di grossi marchi sottolinea l'importanza di questa tendenza. Solo l'anno scorso, erano stati solo Salomon, Lafuma e The North Face, tre grossi nomi del settore, a presentare calzature in questa categoria che in passato era stata riservata a ditte specializzate, quali ad esempio Inov8, Vasque o Montrail. Quest'estate le numero uno del settore, Mammut, Haglöfs, Columbia e Berghaus, presenteranno anche loro collezioni per il trail running.

Il portavoce della Mammut, Harald Schreiber, spiega il motivo di questa scelta: "Trail running non è come fare jogging. Trail running non è la maratona di New York. Per questo motivo non sono i classici marchi di calzature da running che realizzano questi prodotti, bensì marchi rinomati nel settore dell'arrampicata e dell'outdoor. I prodotti per trail running sono quindi più adatti al negozio di outdoor, piuttosto che a quello di scarpe da running.

La seconda tendenza in ambito di calzature della OutDoor 2012 è quella del barefooting. Poiché oggi è diventato quasi impossibile correre senza scarpe senza farsi male, il nuovo "barefooting" è diventato un tema attuale in quanto rende possibile correre con scarpe che tengono conto della funzione originaria del piede e delle sollecitazioni alle quali viene sottoposto. Alcuni preferiscono parlare della naturale articolazione del piede. La società leader in questo settore è la Merrell che ha presentato già due anni fa le sue prime barefooter. "Con la collezione "3.0: M-Connect", i produttori americani hanno presentato ora una "nuova generazione di scarpe di stile minimalistico Outside Athletic" che consentono una camminata ancora più naturale", spiega Teresa Ranft, responsabile marketing Merrell Deutschland.

"’Natural Motion’ è la tendenza del futuro!", conferma Michael Krell, Business Unit Manager Footwear, Salomon Deutschland. "Il grande vantaggio di queste scarpe di nuova generazione è la loro costruzione particolarmente flessibile che consente un'articolazione uniforme, la massima adesione sul fondo e una vestibilità ottimale". Keen vuole stravolgere il settore con i suoi nuovi modelli. Thomas Lange: "Con la nostra innovativa collezione Keen CNX perseguiamo l'obiettivo di consentire una camminata naturale fornendo allo stesso tempo al piede la protezione e il supporto di cui ha bisogno".


Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest