GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

Camper e turismo attivo: dal 15 al 17 febbraio al TOF

Informazioni e programma sulla seconda edizione di questo evento di Fiere di Parma


Valle di Cadino - ph Dario Bonzi

Viaggiare, pedalare, vogare, giocare, arrampicarsi, soggiornare, scoprire, cercare, guardare, camminare sono solo alcuni dei verbi che si possono associare alla seconda edizione di Travel Outdoor Fest, salone dedicato alle attività e al Turismo in Libertà, che si svolgerà dal 15 al 17 febbraio prossimi presso Fiere di Parma.

La formula “esperienziale”, lanciata con successo lo scorso anno da Fiere di Parma, verrà riproposta e potenziata con aree attrezzate ancora più grandi e coinvolgenti e centinaia di prodotti delle migliori marche, ognuna leader del proprio settore, a disposizione degli appassionati e di tutti coloro che vorranno avvicinarsi alle numerose discipline presenti nell’area fieristica parmigiana.

Camper e turismo in libertà

Una parte fondamentale della rassegna parmigiana è quella dedicata ai Camper, che saranno ospitati dal Padiglione 5. Una ricca esposizione dei marchi più importanti e conosciuti dei veicoli ricreazionali e degli accessori del mondo del turismo in libertà. I visitatori avranno l’opportunità di valutare da vicino le principali offerte del settore che saranno esposte in un’ampia area di oltre 30mila metri quadrati (sul totale di 60mila a disposizione di TOF) all’interno della quale tutti i produttori saranno presenti con le principali novità per la prossima stagione. In quanto unico evento di settore B2C (business to consumer) TOF rappresenta per i principali brand della produzione dei veicoli ricreazionali una interessantissima occasione per avvicinare i clienti e proporre loro una grande vetrina in grado soddisfare ogni differente esigenza.

Travel Outdoor Fest è un’ulteriore dimostrazione di come la cultura del Turismo in Libertà ricopra ormai un ruolo fondamentale nel settore. – ha commentato Simone Niccolai Presidente APCAssociazione Produttori Caravan e CamperLa seconda edizione di questa manifestazione incentrata sugli sport outdoor, sugli accessori e sui veicoli ricreazionali va nella direzione tracciata dai continui trend di crescita di questi comparti e, in particolare, di quello dei Camper, che nel 2018 ha fatto registrare un +19,9% nel mercato del nuovo rispetto al 2017. Il Camper è un compagno inseparabile per chiunque desideri vivere un’esperienza all’aria aperta unica che si traduca in una full immersion nella natura, nei luoghi, nelle tradizioni e nel benessere. Infatti il Turismo in Libertà è una vera forza trainante della nostra economia. Lo confermano non solo gli ottimi risultati della produzione, delle immatricolazioni e dell’export, ma anche il fatto che ogni anno sono più di 8,4 milioni i camperisti italiani e stranieri che visitano il nostro Paese, generando un fatturato complessivo di 2,9 miliardi di euro – ha concluso Niccolai – segno che anche la richiesta/offerta turistica del settore è caratterizzata da cifre di assoluto rispetto”.

Sulla stessa lunghezza d’onda l’Amministratore Delegato di Fiere di Parma, Antonio Cellie: “Anche questa seconda edizione della grande festa del turismo attivo, degli sport outdoor, nasce dalla preziosa collaborazione con APC già consolidata nel Salone del Camper e si conferma come l’appuntamento primaverile di riferimento nel panorama italiano per l’appassionato utilizzatore dei veicoli ricreazionali o semplicemente per il curioso interessato a sperimentare la prima vacanza in libertà, alla ricerca di destinazioni sempre più esperienziali e fatte su misura. L’appuntamento, anche per questa seconda edizione, propone grandi spazi indoor per conoscere e testare attrezzature del mondo sportivo quali bike e golf, ma anche spazi dedicati ai nuovi trend come trekking, running o semplicemente walking ,capaci di valorizzare il nostro immenso patrimonio naturalistico e culturale. I numeri in continua crescita, così nel comparto turistico, sia classico, sia e soprattutto attivo ed esperienziale, come per le attività sportive. Secondo l’ultimo studio ISTAT, riferito all’anno solare 2017, sono state oltre 420 milioni le presenze nel nostro Paese (+ 4,4% rispetto al precedente primato del 2016) e 123 milioni gli arrivi (+5,3% rispetto al 2016). Negli esercizi extra-alberghieri si contano 145,5 milioni di presenze (+7,5% sul 2016) e 29,4 milioni di arrivi (+10,2%), con una permanenza media di 4,9 notti. È su questi numeri che si deve focalizzare la nostra attenzione ed è a questo profilo di turista che ci rivolgiamo e che ci riferiamo nell’allestimento di una esposizione dinamica ed esperienziale che, siamo certi, saprà essere accattivante e divertente per tutti coloro che ci preferiranno”.

TOF: appuntamento da non perdere

L’appuntamento è fissato per tutti, turisti, appassionati dei camper e delle vacanze all’aria aperta, amanti delle camminate e del running, sportivi di ogni genere, cicloamatori o golfisti, dal 15 al 17 Febbraio alle Fiere di Parma. Una esposizione di 60mila metri quadrati, pet-free (i cani, infatti, possono accedere purché muniti di guinzaglio e con museruola a disposizione), con un biglietto di ingresso di soli 5 euro, ingresso omaggio per ragazzi under 12 e persone disabili (dietro presentazione documentazione in cassa – l’eventuale accompagnatore paga biglietto intero). Durante i giorni di esposizione tantissime saranno le iniziative collaterali.

Il programma e gli eventi

Area Arrampicata
Venerdì 15\02
  • Dalle ore 09.30 alle ore 18.30, PAD.3, PARETE REAL ROCK: attività di arrampicata. A cura di Stone Temple Parma.
  • Dalle ore 09.30 alle ore 18.30, PAD.3, PARETE BOULDER COLOR: prove libere e dimostrazione di arrampicata. A cura di Stone Temple Parma.
  • Alle ore 16.00, PAD.3, PARETE BOULDER COLOR: gare junior dei tesserati Federazione Arrampicata Sportiva Italiana.
Sabato 16\02
  • Dalle ore 10.00 alle ore 18.30, PAD.3, PARETE REAL ROCK: attività di arrampicata. A cura di CAI.
  • Dalle ore 15.00, PAD.3, PARETE BOULDER COLOR: avatar contest, gara di bouldering a coppie. A cura di Stone Temple Parma.
  • Alle ore 16.00, PAD3, PARETE BOULDE COLOR: gare senior dei tesserati Federazione Arrampicata Sportiva Italiana.
Domenica 17\02
  • Dalle ore 09.30 alle ore 13.00, PAD.3, PARETE REAL ROCK. Attività di arrampicata. A cura di STONE TEMPLE ITALIA.
  • Dalle ore 14.00 alle ore 18.30, PAD.3, PARETE REAL ROCK. Attività di arrampicata. A cura di CAI. Dalle ore 16.00, PAD.3, PARETE BOULDER COLOR. Gare di arrampicata delle squadre emiliane under 18, 16 e 14. A cura di Stone Temple Parma.
Convegni e seminari
Venerdì 15\02
  • Dalle ore 09.00 alle ore 12.00, PAD.4, “SALA AGORA”’: l’Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con Fiere di Parma, organizzano il seminario di formazione: “Turismo: come raccontare l’appennino”; a cura di FormaFuturo. Evento riservato a iscrizione.
  • Dalle ore 14.30 alle ore17.30, PAD.4, “SALA AGORA’”: AIGAE, Fiere di Parma e FormaFuturo, presentano: “Dalle passioni alle professioni: percorsi di vita e di lavoro nel settore ambientale”.
Sabato 16\02
  • Dalle ore 10.00 alle ore 13.30 “La comunicazione digitale e social applicata al mondo turismo, eventi, outdoor”. Workshop didattico sui social media e sulle applicazioni della comunicazione digitale in ambito turismo, attrattività, accoglienza e sport community. A cura di Federazione Ciclistica Italiana. Con: Alberto Monteverdi, docente e consulente Gruppo Len, Head of Digital Area Italia e Enrico Maria Corno, giornalista, esperto di outdoor e organizzatore di eventi.Con: Daniela Isetti, Marco Pavarini, Marco Gherardi, Rita Piazza.
  • “La costruzione delle professionalità e competenze” a cura di Federazione Ciclistica Italiana.
  • Alle ore 16.30, PAD.3, Spazio “VIAGGI, INCONTRI E RACCONTI”: L’ATP della Basilicata presenta: “L’esperienza outdoor in Basilicata tra sport e natura”.
  • Dalle ore 17.00 alle ore 18.30, PAD.4, “SALA AGORA’”: FCI presente il seminario: “SICUREZZA e PERFORMANCE“, relatori: Prefetto Roberto Sgalla – Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato, Prof. Giorgio Guidetti – Presidente della Società Italiana di Vestibologia Dr. Gianfranco Beltrami – Nutrizionista Dr. Vittorio Adorni – Ciclista Campione del Mondo 1968.
Domenica 17\02
  • Alle ore 10:30, PAD.3, Spazio “VIAGGI, INCONTRI E RACCONTI”: “Simone Lunghi e la circumnavigazione di Milano in Paddling Bike“. 400 km di viaggio ecosostenibile tra strada e Navigli.
Gare e Contest Bike
Venerdì 15\02
  • Alle ore 11.30, PAD.2, BIKE SPRING FESTIVAL. Inaugurazione pista mtb con FRANCESCO MOSER
  • Alle ore 15.00, PAD.2, BIKE SPRING FESTIVAL. Pedalata con il biker JURI RAGNOLI.
  • Dalle ore 17.30 alle ore 18.30: PAD2, BIKE SPRING FESTIVAL. Gara cicloamatori mtb con premiazioni.
Sabato 16\02
  • Dalle ore 15.30 alle ore 17.00, PAD.2, BIKE SPRING FESTIVAL. Gara di MTB XC per categorie allievi, esordienti e juniores. A cura della Federazione Italiana Ciclistica. Testimonial: FELICE GIMONDI e VITTORIO ADORNI.
Domenica 17\02
  • Alle ore 09.30, PAD.2, BIKE SPRING FESTIVAL. Pedalata con il rider olimpico MARCO AURELIO FONTANA.
  • Dalle ore 12.00 alle ore 14.00, PAD.2, BIKE SPRING FESTIVAL. Short Track giovanissimi categorie G1-G6 + premiazioni. A cura della Federazione Ciclistica Italiana, testimonial: CHIARA TEOCCHI.
Gare e contest Golf
Venerdì 15\02
  • Alle 11.30, PAD.8, PARMA GOLF SHOW, Gare di golf aperte al pubblico: una combinata di uscita dal bunker, driving range, putting green a nove buche. Verrano premiati i vincitori di ogni singola gara e della classifica generale. Gare a cura di: PARMA GOLF ACADEMYPremi a cura di: GOLF ELITE in collaborazione con PING.
  • Alle 16.30, PAD.8, PARMA GOLF SHOW. Gare di golf aperte al pubblico: una combinata di uscita dal bunker, driving range, putting green a nove buche. Verrano premiati i vincitori di ogni singola gara e della classifica generale. Gare a cura di: PARMA GOLF ACADEMYPremi a cura di: GOLF ELITE in collaborazione con PING.
Sabato 16\02
  • Alle 11.30, PAD.8, PARMA GOLF SHOW. Gare di golf aperte al pubblico: una combinata di uscita dal bunker, driving range, putting green a nove buche. Verrano premiati i vincitori di ogni singola gara e della classifica generale. Gare a cura di: PARMA GOLF ACADEMYPremi a cura di: GOLF ELITE in collaborazione con PING.
  • Alle 16.30, PAD.8, PARMA GOLF SHOW. Gare di golf aperte al pubblico: una combinata di uscita dal bunker, driving range, putting green a nove buche. Verrano premiati i vincitori di ogni singola gara e della classifica generale. Gare a cura di: PARMA GOLF ACADEMYPremi a cura di: GOLF ELITE in collaborazione con PING.
Domenica 17\02
  • Alle 11.30, PAD.8, PARMA GOLF SHOW. Gare di golf aperte al pubblico: una combinata di uscita dal bunker, driving range, putting green a nove buche. Verrano premiati i vincitori di ogni singola gara e della classifica generale. Gare a cura di: PARMA GOLF ACADEMYPremi a cura di: GOLF ELITE in collaborazione con PING.
  • Alle 16.30, PAD.8, PARMA GOLF SHOW. Gare di golf aperte al pubblico: una combinata di uscita dal bunker, driving range, putting green a nove buche. Verrano premiati i vincitori di ogni singola gara e della classifica generale. Gare a cura di: PARMA GOLF ACADEMYPremi a cura di: GOLF ELITE in collaborazione con PING.
Presentazioni
Venerdì 15\02
  • Alle ore 15.00, PAD.3, Spazio “VIAGGI, INCONTRI E RACCONTI”. Presentazione del libro di Valentina Musmeci “Il bracconiere“, con Virna Pierobon. A cura della libreria “Diari Di Bordo”.
  • Alle ore 16.00, PAD.3, Spazio “VIAGGI, INCONTRI E RACCONTI”. Presentazione del reading poetico del gruppo musicale Lettera 22 “Il viaggio del sé“. A cura della libreria “Diari Di Bordo”.
Sabato 16\02
  • Alle ore 11.00, PAD.3, Spazio “VIAGGI, INCONTRI E RACCONTI”. Presentazione del libro di Silvia Scopinelli, “Grammatica dei sentimenti”, Zines. A cura della libreria “Diari di Bordo” in collaborazione con Agra Editrice.
  • Alle ore 12.00, PAD.3, Spazio “VIAGGI, INCONTRI E RACCONTI”. Presentazione del libro di Erica Barbani, “Guida sentimentale per camperisti”, Einaudi. A cura della libreria “Diari di bordo”-
  • Alle ore 15.00, PAD.3, Spazio “VIAGGI, INCONTRI E RACCONTI”. Presentazione del libro di Rocco Rossignoli, “Professione confusa”. A cura della libreria “Diari di Bordo”.
Domenica 17\02
  • Alle ore 12.00, PAD.3, Spazio “VIAGGI, INCONTRI E RACCONTI”. Presentazione del libro di Roberto Camurri, “A misura d’uomo“, edizioni NNE. A cura della libreria “Diari di bordo“.
  • Alle ore 13.00, PAD.3, Spazio “VIAGGI, INCONTRI E RACCONTI”. Presentazione del libro di Jacopo Masini, “L’amore prima della fine del mondo“, Epika edizioni. A cura della libreria “Diari di bordo”.
  • Alle ore 15.00, PAD.3, Spazio “VIAGGI, INCONTRI E RACCONTI”. Presentazione del libro di Davide Cassani e Beppe Conti “Le salite più belle d’Italia“, Rizzoli.

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati – via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) – P.IVA 05019050961 – info@altracom.eu

Pin It on Pinterest

Ti piace?

Condividilo con i tuoi amici!