outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Briko con Oberalp verso i mercati di Austria, Francia e Polonia

Scritto il
da Redazione outdoortest.it

Si punta alla crescita nei mercati europei in casa Briko, l’azienda italiana da 25 anni punto di riferimento nella produzione di articoli sportivi per lo sci alpino e nordico e per il ciclismo: nel secondo semestre dell’esercizio in corso Briko guarda ai Paesi alpini (e non solo) come le aree prioritarie per lo sviluppo futuro. Grazie all’accordo di distribuzione siglato con il gruppo OberAlp di Bolzano, titolare di prestigiosi marchi tra cui Salewa e Dynafit, le filiali di Austria, Francia e Polonia della azienda altoatesina metteranno nel proprio catalogo anche i prodotti Briko che rappresentano un’offerta complementare agli articoli sviluppati per il mountaineering e lo sci alpinismo.

«Siamo particolarmente soddisfatti dell’accordo di distribuzione che abbiamo stretto con il gruppo OberAlp – ha commentato Carlo Boroli, presidente di Briko – perché abbiamo riscontrato nell’azienda non solo capacità distributiva ma anche una particolare esperienza sul fronte del marketing e dell’attività promozionale sul trade». Il primo passo della collaborazione è avvenuto in occasione di EuroBike, la manifestazione fieristica di Friedrichshafen in Germania, vero punto di riferimento europeo per il mondo del ciclismo, dove i tecnici di OberAlp hanno preso visione della proposta Briko PE2012.

Briko è un marchio d’eccellenza riconosciuto dal mercato e che divide la propria proposta nella stagione invernale (con abbigliamento e occhiali per sci di fondo, caschi e maschere per sci alpino e snowboard, caschi, occhiali e abbigliamento per ciclismo) con una analoga offerta estiva esclusiva per il mondo delle due ruote. Attualmente il volume d’affari derivato da comparto inverno ammonta al 65%, mentre caschi, occhiali e abbigliamento bike per l’estate vale il restante 35%. L’abbigliamento (dallo sci di fondo al ciclismo) rappresenta il 30% dell’intera attività, ma è destinato a crescere fortemente, anche grazie all’export nei Paesi dove OberAlp è presente con una propria distribuzione diretta.

«Abbiamo valutato con attenzione l’opportunità di distribuire Briko in alcuni mercati europei, un brand che conosciamo da anni, sinonimo di montagna e sport all’aria aperta, e che condivide con noi la gestione dell’azienda a carattere familiare – ha commentato Massimo Baratto CEO di OberAlp/Salewa – e questo ci ha convinto ad iniziare una nuova avventura con Carlo Boroli e il suo gruppo di lavoro». Affinità non solo tra prodotti ma tra stili di management molto vicini che produrranno i propri frutti a partire dal 2012.


Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest