outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST
Alpina Nylos Shield VL
Alpina Nylos Shield VL
Alpina Nylos Shield VL side
Alpina Nylos Shield VL side
Alpina Nylos Shield VL front
Alpina Nylos Shield VL front
Alpina Nylos Shield VL up
Alpina Nylos Shield VL up

Alpina Nylos Shield VL occhiali multisport 2019

Occhiali multisport leggerissimi con lenti fotocromatiche

Sintesi

Ottimi occhiali sportivi, leggeri e altamente protettivi. Ergonomia ad alti livelli per una perfetta avvolgenza della lente sul viso.

COMPRA ORA
Riccardo Stacchini, decano dei test di Outdoortest.it

Testato da:

Riccardo Stacchini

il 03/10/2018 a Dolomiti Paganella

94/100

Risultati

Campo visivo
Comfort facciale
Comfort nasello
Peso
Protezione oculare
Qualità visione
Antiappannamento
Voto totale 94
Dati test
Data inizio : 03/10/2018 Data fine : 22/11/2018
Descrizione terreno : Sentieri sterrati e su roccia
Meteo : Soleggiato, variabile. Temperatura aria : Da +10° a +20°
Scopri di più sulle nostre recensioni

Scheda tecnica

Categoria protezione
Fotocromatiche da 2 a 3
Materiale lente
Ceramic lens, infrangibile
Certificazioni
CE 89/686 UE 2016/425 EN ISO 12312-1
Colori
White
Compatibilità casco
Si
Protezione UV
100% UV-A, -B, -C-protection
Tecnologie
Nasetto mobido e regolabile

Le nostre valutazioni

Alpina Nylos Shield VL è un bel prodotto semplice e leggero. La montatura bianca insieme alla lente e alcuni particolari in grigio conferiscono all'occhiale un tono piacevole e delicato. La linea è moderna e avvolgente, facendo presupporre una buona protezione oculare. Le stanghette sono ergonomiche e arrotondate per seguire la conformazione del viso. La parte terminale è forata, sulla parte anteriore è inserito il logo "Alpina" in bianco su fondo grigio. Il sistema di chiusura delle stanghette è a molla, lo scatto è regolare e offre una bella sensazione di tenuta, sia in chiusura che in apertura. All'intero della stanghetta sinistra troviamo l'indicazione della classe di protezione 2-3 fotocromatica. La montatura è composta dalla parte superiore che mantiene il contatto con la lente lasciando la parte inferiore della lente libera e senza ostacoli oculari. Il nasello è fissato direttamente sulla lente e all'interno è stata accoppiata la parte a contatto col naso, morbida e malleabile per permettere una fine regolazione. La lente è sferica e panoramica, offre un ottimo campo visivo in quanto la montatura è presente solo sulla parte superiore. E' costruita in materiale ceramico infrangibile e protegge dai raggi UV: la dicitura Varioflex significa che la lente è fotocromatica passando automaticamente dalla protezione 2 a 3 in funzione della luminosità presente. Ho utilizzato gli occhiali Alpina Nylos Shield VL durante alcuni trekking a Molveno e in Mountain Bike sull'appennino Emiliano-Romagnolo. Molto comodi, perfetti sul viso in quanto perfettamente ergonomici e avvolgenti. La parte superiore della montatura si appoggia perfettamente sulla fronte evitando alla luce del sole di entrare dall'alto. Dimentico quasi di averli indossati in funzione della leggerezza e dell'assenza della montatura nella parte laterale e inferiore che permette un'ampia visibilità senza interruzioni del campo visivo. L'unica parte visibile all'occhio è il nasello, che comunque risulta leggero e delicato nella presenza. Il nasello regolabile permette un corretto posizionamento sul naso, la sua composizione gommosa evita che l'occhiale si sposti o scenda durante l'utlizzo. Le stanghette si aprono e si chiudono fermamente, lo scatto a molla garantisce un efficace posizionamento degli occhiali, sia durante l'utilizzo che a riposo nella sacca in dotazione. La lente fotocromatica funziona alla perfezione offrendo una protezione ottimale anche con il variare delle condizioni di luce esterna. La conformazione curva della lente facilita il flusso d'aria, soprattutto con l'aumento delle velocità (in bici o in discesa con gli sci), favorendo l'aerazione ed evitando l'eventuale appannamento delle lenti, soprattutto durante uno sforzo aerobico in salita.
Alpina Nylos Shield VL durante un trekking a Molveno Vista superiore dell'Alpina Nylos Shield VL Vista frontale dell'Alpina Nylos Shield VL Dettaglio della lente dell'Alpina Nylos Shield VL Dettaglio delle stanghette dell'Alpina Nylos Shield VL Dettaglio del nasello dell'Alpina Nylos Shield VL Alpina Nylos Shield VL in azione Alpina Nylos Shield VL in Mountain Bike

Destinazione e consigli d'uso

Alpina Nylos Shield VL è un occhiale sportivo estremamente versatile che può essere utilizzato in diversi ambiti outdoor. Ottimo per il trekking, in bici e per il tempo libero. Le lenti fotocromatiche passano automaticamente dalla protezione 2 alla 3, ottime quindi per giornate variabili o con sole pieno. Utilizzabili anche su neve nella pratica dello scialpinismo ma non in giornate estremamente soleggiate. Non adatte su ghiacciaio in alta quota in quanto il riverbero della luce sulla neve risulterebbe troppo forte: in questi casi servirà una lente con protezione 4. La confezione comprende un sacchetto per custodire gli occhiali quando non utilizzati, utile anche per pulire le lenti. Per evitare di rovinare le lenti è importante ricordarsi di usare un panno dedicato, evitando di utilizzare un normale tessuto sporco o ruvido. Per lavare a fondo le lenti si può utilizzare acqua e sapone, ascigandole con accortezza.
LEGGI TUTTO
Marca Alpina Sports
Modello:Nylos Shield VL
Attività:Multisport
Utilizzatore:

Tutti

 
Anno:2019
Prezzo:59 €

Dice l'azienda

Alpina Nylos Shield VL, occhiali estremamente leggeri e versatili, perfetti compagni per lo sport. La versione Shield fornisce una lente panoramica sferica con un campo visivo maggiorato, senza cornice nella parte inferiore. Le lenti sono dotate della tecnologia Varioflex che regolano in modo ottimale la tinta della lente in base alle condizioni di luce (fotocromatico) - per la migliore protezione con la migliore visibilità. Le lenti sono realizzate in materiale ceramico infrangibile e offrono una protezione UV al 100%. I naselli malleabili garantiscono il miglior comfort possibile.

Testato a:
Dolomiti Paganella

Scopri di più

Prodotti Correlati

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest