outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

10 consigli per tenersi in forma a casa. E voi cosa fate?

Dai professionisti agli appassionati, dai giovanissimi agli anziani, l'attività fisica è importante, oggi vediamo come farla da casa

Simone Confortola Scritto il
da Simone Confortola

In forma a casa

Fare attività fisica è fondamentale per il nostro benessere. Praticarla attraverso le nostre passioni ci permette di sentire meno la fatica e di tornare a casa con il sorriso. Le palestre sono sempre più luoghi per tutti: dallo sportivo professionista al semplice amatore. Tutti però con una cosa in comune: tenersi in forma e stare bene con il proprio corpo. In questo periodo, però, le palestre sono chiuse e tutto questo non è possibile. Che tutto questo finirà ne siamo più che certi: torneremo a correre, camminare, pedalare, arrampicare, a sciare ed ovviamente torneremo anche in palestra. Allora come sempre cerchiamo di darvi qualche consiglio e vediamo insieme come e perché tenerci in forma da casa.

 

Oggi siamo con Andrea Villa e Gianalberto Vietti, professionisti dello sport che operano come personal trainer presso Aquagranda di Livigno. Parleremo di quanto è importante un allenamento, anche da casa, per tutti, soprattutto per chi vuole farsi trovare preparato quando si ripartirà.

1. Questo stare a casa limita allenamenti e attività fisica. Quali sono i rischi per tutti noi?

Abbiamo iniziato questo periodo di quarantena con tante preoccupazioni. Partendo dalla salute personale, delle proprie famiglie e quella pubblica, poi per il lavoro e la nebulosa visione di un futuro. Di conseguenza, le nostre passioni, i nostri allenamenti e le nostre attività outdoor sono state riposte in un secondo piano di attenzione. Con il proseguire del periodo ci si è accorti che l’immobilità, oltre alle preoccupazioni, era sinonimo di alimentazione scorretta, sonno agitato, nervosismo e malessere generale. Questi sono i rischi in cui si può incappare durante questa quarantena.

Luca Ferioli, OutdoorLab Livigno
Luca Ferioli di OutdoorLab Livigno

 

Al di là del concetto di prestazione sportiva, uno dei fattori principali da tenere in considerazione, in questo momento e non solo, è che l’attività fisica moderata ha un effetto positivo sul sistema immunitario rispetto all’inattività. Oltre a questo, la quasi totalità dei praticanti di attività sportive outdoor sviluppa caratteristiche di endurance, di forza, di mobilità e di propriocezione che in questo momento sono almeno in parte a riposo. Bisogna essere in grado innanzitutto di mantenerle e in secondo luogo di non farsi prendere troppo la mano appena sarà di nuovo possibile uscire, rischiando inutili infortuni.

Consuelo di OutdoorLab sui rulli
Consuelo di OutdoorLab sui rulli

È possibile tenersi in forma a casa? Come?

Certo che è possibile, ma soprattutto è diventato necessario. Per liberare la testa dai cattivi pensieri, per de-stressarsi e ritrovare un po’ di serenità. Da un punto di vista puramente riguardante la performance aerobica, già dopo 15 giorni di totale inattività diversi studi scientifici hanno rilevato un calo di prestazione piuttosto netto. Quindi si deve fare qualcosa! L’attività indoor o in ogni caso in spazi ristretti è assolutamente fondamentale per chiunque a qualunque livello. Circuiti di esercizi, piccole corse, rulli per la bici, trave per chi arrampica, slackline, lavori in casa: l’importante è stare attivi. Molteplici sono gli esempi che si trovano on line per potersi muovere da casa.

Allenamento speciale per Adam di OutdoorLab
Allenamento speciale in giardino per Adam di OutdoorLab

 

Noi in Aquagranda Active You! abbiamo deciso di intraprendere un percorso di contatto digitale in cui proponiamo dirette on line sui canali facebook e instagram, in modo da avere un rapporto diretto con i nostri amici che ci seguono, per condividere un momento insieme, per scambiarci qualche commento e per poterci sentire #DistantiMaUniti. La regolarità nel riprendere a muoversi in casa, a partire dai bambini fino ad arrivare ai Grandi Adulti, associata ad una corretta alimentazione ci permette di ritrovare situazioni giornaliere a cui eravamo abituati e riprendere un po’ la forma persa.

In forma a casa
Gianalberto Vietti di Aquagranda durante una lezione on-line

10 semplici consigli su come tenersi in forma a casa:

1. No panic!!!

Non farsi prendere dalla paura di aver “perso” troppo tempo e troppe giornate belle. Il nostro organismo corpo/mente ha una memoria formidabile, quindi basterà poco tempo per riprendere la forma con una motivazione che ci farà apprezzare ancora di più le nostre passioni.

2. Troviamo la nostra routine

Cercare di mantenere una routine “casalinga” fatta di orari e cose da fare (fare il letto, lavare i piatti, sistemare il giardino, leggere un libro, ecc.). Chi è abituato a muoversi outdoor è abitudinario, in questa situazione di emergenza il mantenere piccole routine quotidiane aiuta ad alleggerire la testa.

3. Curiamo la respirazione

Imparare a fare esercizi per la respirazione. Aiuta il rilassamento, favorisce la diminuzione delle tensioni muscolari e abbassa lo stress. (leggi il nostro articolo sullo yoga)

4. Occhio all’alimentazione

Alimentarsi in modo corretto e con qualche caloria in meno rispetto ai ritmi della vita che avevamo prima; aver preso qualche chilo in questo periodo è quasi scontato, ma non dobbiamo preoccuparci se riusciamo ad alimentarci in modo corretto.

5. L’outdoor tornerà

L’indoor è un ottimo aiuto per l’attività outdoor. Basta solo vincere la prima naturale diffidenza e rivolgersi ad un vero professionista.

In forma a casa
Andrea Villa di Aquagranda durante una sua lezione on-line

 

6. La giusta attenzione a tutto

Non tralasciate nessun aspetto: tenete attive la capacità aerobica (il fiato), la forza, la mobilità, la flessibilità e la propriocezione.

7. Il giusto tempo

Non pensate troppo alle ore dedicate all’attività sportiva, fate poco ma spesso.

8. Regolate gli esercizi con il vostro corpo

Se conoscete pochi esercizi, quelli che magari facevate una volta a scuola o nella ginnastica presciistica, e non vi sembra che siano efficaci…provate semplicemente a farli tutti uno dopo l’altro. Le basi dell’esercizio fisico sono semplici.

9. Siate pazienti

La fredda e l’agitazione non portano mai buoni risultati.

10. Seguiteci

Seguite Aquagranda Active You! Sui canali social troverete le attività che faranno al caso vostro, sia per mantenersi in forma, sia per fare un po’ di fatica, sia per muoversi un po’ ma soprattutto per condividere le nostre passioni tra amici.

 

I corsi on-line di Aquagranda

Aquagranda Active You! in questo periodo di chiusura propone un planning settimanale con attività per tutti. Questa iniziativa permette agli affezionati di poter fare lezioni e mantenere i contatti con i propri personal trainer. La diretta consente uno scambio di feedback prima e dopo la lezione a differenza di un video registrato. L’iniziativa è aperta a tutti gratuitamente. Trovate le dirette e le lezioni passate sui canali Facebook ed Instagram, dove è possibile trovare il programma aggiornato.

Ecco i nostri corsi proposti e dei video di lezioni passate:

Risveglio muscolare

Rivolta a tutti è un’attività a corpo libero. Vengono proposti esercizi di rafforzamento e allungamento delle principali catene muscolari, con particolare attenzione alla postura.

 

Posted by Aquagranda Active You on Sunday, March 29, 2020

Total body

Per chi vuole un corso che muova tutto il corpo e ama le attività in crescendo di intensità. Il total body ha diverse varianti e interpretazioni. Noi in questo momento lo proponiamo come una sequenza di 8 esercizi da ripetere tre volte. La prima volta si alternano 30” di lavoro e 30” di recupero. La seconda 30” di lavoro e 10” di recupero. La terza e ultima serie prevede 30” di lavoro per ogni esercizio senza recupero, quindi 4’ piuttosto impegnativi senza pause.

 

Posted by Aquagranda Active You on Tuesday, April 14, 2020

Pilates

Una sequenza di movimenti in cui intervengono tutti i muscoli e le articolazioni del corpo, in contrazione ed allungamento. Tutti i muscoli vengono allenati a tenere le posizioni e ad evitare sovraccarico al nostro scheletro. Fondamentale nel Pilates è il controllo del corpo nello spazio. E’ un’attività adatta a tutti, ognuno rispetterà i propri limiti di movimento facendo attenzione alle posture.

 

Posted by Aquagranda Active You on Thursday, April 23, 2020

Tabata

Per chi cerca un corso piuttosto intenso che costringe ad un impegno medio/elevato per 30’. Il Tabata è un protocollo di allenamento ideato in Giappone. L’originale è un allenamento di 4’ che alterna 20” ad intensità pressoché massimale e 10’’ di recupero. Nel nostro caso, il corso prevede 8 esercizi, da svolgersi in sequenza sempre con il formato di 4’ ad esercizio alternando 20” di lavoro e 10” di recupero, senza pause. Il risultato è un interval training di 32’ con il costante rapporto 20” esercizio 10” riposo. In diretta il lunedì alle 18.00 e il giovedì alle 11.00.

 

Posted by Aquagranda Active You on Monday, April 13, 2020

Bimby Active

Attività rivolta alle famiglie con bambini di ogni età in cui ci si muove e si gioca insieme. I più piccoli soffrono maggiormente questo periodo di inattività forzata, senza i loro punti di riferimento come la scuola, lo sport e gli amici. Per questo motivo Aquagranda ha pensato a loro con la proposta Bimbi Active. E’ un momento di sfogo ma controllato dalle modalità corrette in cui viene proposto. Possono giocare e muoversi i genitori con i figli o i fratelli grandi con quelli più piccoli. Si usano piccoli attrezzi casalinghi per dare il via libera alla fantasia.

 

Posted by Aquagranda Active You on Saturday, April 11, 2020

Ginnastica antalgica

Anche i Grandi Adulti hanno bisogno di rimettersi in moto e liberare oltre ai muscoli anche la testa dai brutti pensieri. Aquagranda ha pensato di proporre in collaborazione con TeleMonteNeve, TV locale, puntate di ginnastica così da avvicinare un pubblico che non utilizza canali social. La ginnastica è sempre casalinga, si usano piccoli attrezzi (una scopa, una sedia, ecc..) e ci si muove cercando di rimettere in moto tutti i muscoli e le articolazioni in modo leggero e divertente. Le lezioni sono trasmesse sul canale di Telemonteneve, disponibile anche in streaming a questo link.

Non solo attività sportiva e motoria per rimettersi in forma, ma anche di benessere con i due appuntamenti Beauty&Relax. Qui proponiamo spunti e video parlando dello star bene casalingo (auto massaggio, maschere di bellezza, ecc..). I video vengono proposti in diretta e si trovano sui canali social di Aquagranda.

 

Logo Aquagranda

 

 

 

 

LUOGO

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest