outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Trekking invernale: come devono essere i bastoni?

I vantaggi dell'utilizzo dei bastoni e gli accorgimenti da adottare

Alice Dell'Omo Scritto il
da Alice Dell'Omo

Bastoni da trekking Stivaggio bastoni Leki Micro Vario Carbon Bastoni da trekking di Cober

I bastoni telescopici rappresentano uno strumento importante per affrontare trekking in tutte le stagioni e diversi sono i vantaggi che caratterizzano il loro utilizzo. I bastoni telescopici da trekking, spesso pieghevoli, sono generalmente realizzati in materiali leggeri, come l’alluminio e il carbonio. Sono regolabili in altezza, in base alla propria statura e in base al tipo di terreno che verrà affrontato. Possono essere infatti utilizzati su qualsiasi tipo di fondo, sia in salita che in discesa e, all’occorrenza riposti nello zaino. Ma come devono essere i bastoni per fare trekking d’inverno? Alfredo Tradati, tester di Outdoortest.it ed esperto di sport invernali, ci spiega quali sono i vantaggi dell’utilizzo dei bastoni e quali accorgimenti bisogna adottare per i trekking invernali.

“I bastoni da trekking dovrebbero essere sempre usati, in quanto il loro utilizzo garantisce diversi vantaggi. Innanzitutto agevolano l’equilibrio, soprattutto se il terreno su quale camminiamo è difficile e imprevedibile. Inoltre, favoriscono il lavoro muscolare per gli arti superiori fino al 30%, scaricando così quelli inferiori, che comunque sono impegnati nello sforzo maggiore. Con i bastoni da trekking la trazione diventa 4×4, migliorando quindi l’efficienza e sviluppando un affaticamento generale più omogeneo e più ritardato, per un confort maggiore. Inoltre migliorano la circolazione generale e nello specifico quella delle mani, che altrimenti corrono il rischio di gonfiarsi.

I bastoni da trekking sono molto simili a quelli dello sci alpinismo. Massima attenzione deve essere riposta nell’utilizzo di una rotella adeguata. Se infatti nei trekking estivi ne viene usata una con circonferenza e diametro ridotti, per quelli invernali ci vuole una rotella larga e traforata per non sprofondare nella neve.

Generalmente i bastoni da trekking sono dotati di entrambe le versioni ed è buona cosa, quando si prepara l’attrezzatura per andare a fare un trekking invernale, cambiare la rotella assicurandosi di utilizzare quella grande oppure di portarla con sé nello zaino. Senza questo accorgimento, nel caso si incontrasse la neve, si rischia di lavorare male e compromettere l’escursione”.

Nella photogallery alcuni esempi di bastoni da trekking.

 


Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest