outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Ispo Munich, outdoor senza confini di tempo e di spazio

Lo sport outdoor sempre più 4 stagioni, si pratica in montagna come in città

Scritto il
da Redazione outdoortest.it

Ispo Munich non è solo la più importante fiera internazionale dello sport business, è anche un termometro delle tendenze e dell’evoluzione del mondo dello sport. Lo dimostra il “caso” dell’outdoor: 4 padiglioni saranno allestiti quest’anno per il settore, che guadagna infatti, anche nella vita reale, sempre più terreno, abbattendo confini temporali e spaziali.

I cambiamenti climatici che riducono le precipitazioni nevose e che portano inverni più asciutti, se non più brevi; nuove abitudini, sensibilità sempre più marcate a stili di vita sani; una certa pretesa a godere delle proprie passioni sempre e ovunque, al di là delle tempi naturali, e quindi delle stagioni.

Sono queste alcune delle spinte che stanno facendo dell’outdoor, un mondo sempre meno stagionalizzato e sempre meno confinato esclusivamente all’ambiente della montagna. Dei pro e dei contro si potrebbe discutere a lungo, il dato di fatto è che nelle città le palestre di arrampicata aprono sempre più numerose, che si corre in montagna anche a dicembre e che si va in mountain bike anche sulla neve. Giusto per citare solo alcuni degli esempi possibili.

È chiaro che nuove modalità di praticare gli sport, portano a nuove esigenze che i prodotti sono chiamati a soddisfare. Tutto questo non poteva non essere rappresentato anche ad Ispo Munich, che infatti dedica 4 padiglioni alle attività dell’outdoor. Alla fiera i visitatori potranno scoprire quello che c’è da sapere sulle ultime tendenze e innovazioni relative all’alpinismo, arrampicata, arrampicata su ghiaccio, bouldering, trail running, campeggio e sport acquatici, e via dicendo.

I padiglioni dedicati all’Outdoor saranno l’A1, A2, A3 e A4. L’A3 ospiterà anche la piattaforma “Snow & Safety”, dedicata all’attrezzatura per la sicurezza sulla neve, uno dei principali temi di ricerca su cui le aziende lavorano negli ultimi tempi. La sicurezza dentro e fuori le pista e sui sentieri innevati è diventata una questione importante all’interno dell’industria sportiva: quasi una parola d’ordine, che di sicuro le aziende non possono ignorare.

Nel padiglione saranno quindi presentati equipaggiamenti speciali, protezioni, airbag da valanga, pale da neve, sonde, artva, insieme ai tradizionali elmetti, occhiali e attrezzatura per l’assicurazione da alpinismo e arrampicata.


Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest