outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

ISPO Monaco, una lunga storia di successo

Scritto il
da Redazione outdoortest.it

La storia di ISPO, Salone internazionale dell’articolo e abbigliamento sportivo, è un percorso fatto di intuizioni, scelte precise e diligente operato, sviluppattosi nell’arco di un quarantennio. Il risultato? L’appuntamento fieristico di Monaco di Baviera rappresenta oggi il principale evento espositivo per il modno dello sport su scala globale, e non solo per le discipline invernali.

Ma andiamo a rileggere, con ordine, le pagine salienti di questa affascinante storia. Tutto ebbe inzio nel 1969, quando i visitatori della mostra del commercio di articoli sportivi di Wiesbaden, lasciando i padiglioni, lessero un avviso: “Ci rivediamo dall’ 08 al 10 Marzo 1970 alla Fiera internazione degli articolo sportivi, ISPO 70”.

Ma per arrivare a quel fatidico comunicato, gli operatori bavaresi si confrontarono a lungo, discutendo sul luogo e sul concetto che avrebbe dovuto trainare la nuova fiera globale degli articoli sportivi. In particolare, l’associazione tedesca dei negozianti e distributori di articoli sportivi (Verband Deutscher Sportfachhandel eV – VDS) e la Federazione Industriale dei produttori tedeschi di articoli sportivi ( Bundesverband der Deutschen Sportartikelindustrie eV – BSI ) decisero di divenire partner concettuali di ISPO, con l’obiettivo di definire, per l’appunto, il concept dell’evento. In questo processo di nascita del Salone scese in campo anche la società di gestione della Fiera di Monaco (Münchener Messe und Ausstellungsgesellschaft mbH), che avrebbe presidiato il fronte organizzativo della manifestazione. L’intento comune di tutti questi soggetti era quello di mantenere l’alto livello internazionale esistente nel settore fieristico e possibilmente di ampliarlo ulteriormente.

La prima edizione di ISPO, Fiera internazionale degli articoli sportivi, si svolse, come detto, nella primavera del 1970, con una straordinaria risposta in termini di partecipazione: 816 espositori provenienti da 25 Paesi presentarono le loro novità su una superficie espositiva di 45.000 mq. Complessivamente 10.777 visitatori specializzati,provenienti da 34, visitaorono i padiglioni allestiti presso il centro espositivo in Theresienhöhe durante i tre giorni della manifestazione. Il sindaco di Monaco Hans-Jochen Vogel, lieto del successo dell’evento, ribattezzò la fiera “Newcomer Miss ISPO”, espressione che venne poi utilizzata per alcune edizioni.

Nel corso di questi anni, a cavallo tra due secoli, in un contesto mondiale ed europeo contrassegnato da profondi mutamenti, la rassegna bavarese si è ulteriormente strutturata e diversificata, proponendo nuovi format e servizi rivolti ai visitatori e alle oltre 2000 aziende provenienti da ogni parte del globo. Le visite, nel febbaio 2012, hanno superato quota 80.000, mentre la e superficie espositiva ha traguardato i 100.000 mq.

…. la storia prosegue: l’appuntamento con la 73a edizione di ISPO è dal 26 al 29 gennaio 2014 presso la Fiera di Monaco di Baviera.


Un mondo di servizi per i visitatori di ISPO. La 73a edizione di ISPO, Salone internazionale dell’articolo e abbigliamento sportivo, rivolge una particolare attenzione ai servizi per i visitatori, a partire dalla possibilità di acquistare, in prevendita, i biglietti di ingresso, in modo sempice, economico e sicuro all’interno dell’online Ticket Centre.

Novità 2014: wifi gratuito e garantito per tutti i visitatori.
Oltre all’acquisto di biglietti giornalieri e plurigiornalieri, il servizio web consente di prenotare la propria ISPO Card, carta servizi che offre numerose agevolazioni:
  • essere riconosciuti come membri dell’International Sports Business Network;
  • non è necessaria registrazione alcuna, quindi non vi sono tempi di attesa per accedere al salone;
  • un anno di sconti e di servizi esclusivi;
  • accedere a 8 trade shows differenti – ISPO MUNICH, ISPO BEJING, Sports Source Asia, Slide, Kanumesse, NZSIF, SIA Snow Sports Trade Show –  con una sola registrazione;
  • confort e relax garantiti all’interno dell’area VIP lounge.

 


Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest