outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Inverno 2017: i nuovi prodotti testati sotto la neve

In Val Senales la 27° sessione di Outdoortest, con sci, scarponi, abbigliamento

alfredo tradati Scritto il
da Alfredo Tradati

Da sinistra: Riccardo Pizzetti, Gloria Carletti, Riccardo Stacchini. Seduto: Alfredo Tradati Il team di Outdoortest davanti allo srtorico Kurzhof, il Maso Corto della Val Senales Scatti reciproci nel trekking test Le funi della funivia si perdono nel nulla, ma sul ghiacciaio, neve da favola 27 aprile in Val Senasles, dove l'inverno no finisce mai Le nuove proposte Tecnica e Nordica per l'allmountain 58 nuove proposte "inverno 2017" testate per voi Strider, la nuova proposta Nordica FW 2017 La prima fase, descrizione del prodotto prima del test Pronti per affrontare il ghiacciaio della Val Senakles Una panoramica dei 58 prodotti messi in test, provenienti da 19 marchi In attesa della prima funivia, sotto la nev Scarpe da trekking e trail running nel test invernale Il campo scuola di Maso Corto tornato al massimo splendore Riccardo Stacchini controlla gli attacchi prima di partire Clima natalizio al 28 aprile in Val Senales Azzurro senza nuvole, dopo la tempesta Il ghiacciaio imbiancato come d'inverno Pronti per aggiungere tracce 27° sessione di Outdoortest Il ghiacciaio vi da il benvenuto

Val Senales, 28/4/2017. Inverno pieno e neve come non se n’è vista per tutta la stagione. Questo lo scenario che ha accolto e accompagnato in Val Senales  lo staff di Outdoortest nel corso della 27° sessione di test, questa volta dedicata ai prodotti per l’inverno 2017.

La squadra: Riccardo Stacchini (il veterano, maestro di sci), Gloria Carletti (new entry, maestra di sci), Riccardo Pizzetti (consumer esperto), Alfredo Tradati (test manager, maestro di sci).

Nonostante le previsioni, insolitamente azzeccate, il lavoro dei quattro testatori convocati per l’occasione si è svolto regolarmente e con risultati del tutto soddisfacenti. De resto i 58 prodotti selezionati, provenienti da 19 marchi diversi, sono dedicati al mondo della neve allmountain e scialpinismo, e la neve fresca caduta per l’occasione si è dimostrata un regalo a tutti gli effetti.

Inverno 2017, i nuovi prodotti

Insieme a sci e scarponi, abbiamo portato in campo abbigliamento per alpinismo, trekking e scialpinismo, scarpe per alpinismo e trail running invernale, guanti da neve, caschi, maschere e occhiali, bastoni da freeride e scialpinismo.

Le condizioni climatiche, pressoché identiche per tutti i 3 giorni di attività, si sono attestate a circa -3/-5 gradi reali, 30 km/h di vento e oltre 90% di umidità, per una temperatura percepita di circa -10°C.

Questo ci ha permesso di collaudare ogni prodotto esattamente nella condizioni invernali ideali, potendone ricavare dati e informazioni davvero rispondenti alle aspettative.

Ecco i marchi presenti: Aku, Alpina, Blizzard, Camp, Dalbello, Devold, Elan, Garmont, La Sportiva, Leki, Level, Mammut, Nordica, Polartec, Salewa, Scarpa, Tecnica, Vibram, Völkl.

Inverno 2017, i risultati

Per i tester adesso inizia il lavoro più delicato, la compilazione delle schede di valutazione. Per prima cosa dovranno descrivere le caratteristiche di ciascun prodotto nei minimi dettagli, sulla base delle impressioni raccolte prima di iniziare il test. E’ la nostra “prova negozio“, per fornire a chi legge gli strumenti necessari per analizzare il prodotto in modo autonomo una volta all’interno del punto vendita.

Seguirà la stesura delle “valutazioni” e dei “consigli d’uso“. Le prime racchiudono la descrizione delle modalità del test stesso e i conseguenti risultati; nei secondi, tutto ciò che serve per capire se il prodotto in questione è esattamente la scelta giusta per sé stessi, oppure no.

Alcuni marchi e prodottiritardatari“, saranno portati sul campo a fine ottobre, quando le condizioni dei ghiacciai saranno tornate allo standard invernale, a completamento di questa Winter Session 2017.

I risultati saranno pubblicati a partire dal 15 settembre prossimo. Segnatevi la data.

AZIENDE
LUOGO

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest