Gruppo Oberalp, Christoph Engl nuovo CEO dopo un 2017 a +5%

Il nuovo amministratore delegato prenderà le redini dell'azienda da settembre

Christoph Engl gruppo oberalp Oberrauch salewa

Christoph Engl dall’1 settembre 2018 sarà il nuovo amministratore delegato del Gruppo Oberalp. Lo ha comunicato l’azienda altoatesina della famiglia Oberrauch che ha anche reso noti il bilancio 2017e le proiezioni per il 2018: per l’anno in corso si attendono una crescita pari a quella dell’anno passato, che ha registrato un +5%.

Con il suo nuovo CEO, inizierà da settembre per il Gruppo Oberalp una nuova era di corporate governance. Con Christoph Engl, la società ha chiamato ad assumere il ruolo di amministratore delegato internazionale del Gruppo un brand builder ed esperto di destinazioni alpine. Nato e cresciuto a Bolzano, ha promosso in prima persona l‘introduzione del marchio ombrello Südtirol e ha contribuito allo sviluppo del marketing per l‘intera regione in qualità di amministratore delegato di Alto Adige Marketing (SMG). Successivamente ha ricoperto la carica di amministratore delegato della società di consulenza aziendale BrandTrust in Germania. Massimo Baratto, lascia dopo 17 anni il ruolo di amministratore delegato di Oberalp, e va a ricoprire ora la posizione di responsabile per l’Europa del brand americano Under Armour. “Dopo questo lungo periodo segnato da un rapporto di grande fiducia e da una forte crescita aziendale – si legge nel comunicato stampa rilasciato dall’azienda -, la nomina di un nuovo CEO segna un passo importante e una nuova opportunità per l’azienda”.

Christoph Engl da settembre sarà a Bolzano per lavorare insieme alla famiglia Oberrauch a capo dei marchi SALEWA, Dynafit, Wild Country e Pomoca in tutto il mondo e dei marchi Under Armour, Speedo, Fischer, Spyder, X-BIONIC e altri, distribuiti in Italia.

“Siamo lieti di poter riportare in Alto Adige un manager come Christoph Engl – ha dichiarato Heiner Oberrauch -, con la sua vasta esperienza internazionale. Siamo fortunati che l‘Alto Adige sia un posto attraente in cui vivere: noi possiamo offrire a Christoph Engl una posizione di levatura internazionale. Ci siamo chiesti: di cosa abbiamo bisogno per avere successo e per rafforzare e sviluppare l‘azienda nel prossimo futuro? Di cosa abbiamo bisogno, per prepararci alla transizione verso la prossima generazione? Di cosa abbiamo bisogno per consolidare ulteriormente la nostra posizione di leader e portare la nostra azienda al livello successivo, in questo momento di cambiamenti in continua evoluzione?”.

Dopo mesi alla ricerca del successore più adatto per la posizione, la scelta è ricaduta su Christoph Engl. “In qualità di top executive manager di una delle società di consulenza aziendale leader in Europa – dice il Gruppo Oberalp -, si è specializzato nello sviluppo e nella gestione marchi, per diventare uno dei consulenti di brand più riconosciuti e seguiti d‘Europa. La sua lunga esperienza, le sue radici altoatesine e la passione per lo sport, hanno convinto la famiglia di imprenditori che Christoph Engl sia la persona giusta per garantire nuovo slancio all‘azienda. Visionario, alpinista lui stesso, sciatore e ciclista appassionato, Christoph Engl ha una profonda conoscenza dello sviluppo dei marchi in un contesto internazionale. Inoltre, durante la sua eccezionale carriera, è stato motivatore di successo, mentore, coach e sviluppatore di nuovi talenti.

“La location, l’orientamento internazionale, il settore industriale e il portafoglio marchi sono stati i fattori fondamentali – ha detto Christoph Engl motivando le ragioni della suo consenso -. I valori familiari che vedo in azienda sono assolutamente simili ai miei. Considero la crescita come trainata dallo sviluppo dei dipendenti e dall’introduzione di nuovi prodotti intelligenti, secondo i più alti standard di utilizzo responsabile delle materie prime e dei metodi di produzione. Inoltre, questa azienda ha fissato standard di riferimento per quanto riguarda la Responsabilità Sociale d’Impresa e non solo per l‘Alto Adige. Per me, questo è davvero qualcosa di molto importante.“

E in attesa che Engl prenda il timone dell’azienda, il Gruppo Oberalp Salewa ha reso noti il bilancio del 2017 e le proiezioni per il 2018. Con i suoi marchi Salewa, Dynafit, Wild Country e Pomoca, per il 2017 la società certifica un aumento delle vendite del 5%, chiudendo l’anno con un fatturato di 196 milioni di euro. Per il 2018, l‘azienda a conduzione familiare prevede un ulteriore aumento del fatturato del 5%.

Il Gruppo Oberalp impiega circa 600 persone in tutto il mondo. Circa 200 dipendenti lavorano nella sede di Bolzano. Altri 150 lavorano su tutto il territorio italiano, principalmente nei negozi Salewa e Under Armour gestiti dall‘azienda e nella filiale di Montebelluna. I rimanenti 250 dipendenti, sono distribuiti in 11 filiali, in tutto il mondo. Dall‘inizio del 2017, il team di Oberalp in Italia è cresciuto di circa 80 dipendenti.

NEWS

Postato il Categorie AziendeTag , , ,


Outdoortest.it è una guida all'acquisto di attrezzatura sportiva per l'outdoor che nasce dall'esperienza di professionisti del mondo dello sport.

Iscriviti alla nostra newsletter


Hai un negozio?

Seguici su

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Note Legali - Privacy Policy

Aiutaci a migliorare Outdoortest

La tua opinione conta.

Ti chiediamo di aiutarci a migliorare il nostro sito e i suoi contenuti,
rispondendo a qualche semplice domanda. 

VAI ALLE DOMANDE

Pin It on Pinterest

Share This