outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Eurobike 2018: nuovo format e nuove date

Una fiera internazionale di tre giorni per gli operatori del settore

Alice Dell'Omo Scritto il
da Alice Dell'Omo

Nel 2018 la fiera internazionale delle biciclette Eurobike durerà tre giorni, si svolgerà dall’8 al 10 luglio e sarà riservata esclusivamente a un pubblico di operatori professionali.

La maggioranza dei nostri clienti ha espresso il suo favore per una durata della fiera Eurobike 2018 di tre giorni. In qualità di partner del settore globale, sosteniamo questa richiesta e mettiamo a disposizione di espositori e operatori professionali la consueta durata di business di tre giorni” così Klaus Wellmann spiega la decisione presa dall’ente fieristico di Friedrichshafen.

Gli organizzatori di Eurobike hanno valutato il sondaggio relativo alla durata della fiera, considerando diversi aspetti, quali i diversi segmenti di prodotto, la grandezza e la provenienza delle imprese interrogate. “Il settore ha chiaramente preso posizione a favore delle tre giornate. Ciò si può sicuramente ricondurre anche all’attuale situazione congiunturale e alla stagione 2016, che è stata difficile per numerosi player” afferma il coordinatore del settore Stefan Reisinger. “Una manifestazione che dura tre giorni ha certamente dei costi ridotti e, nonostante ciò comporti per noi, come organizzatori, degli svantaggi, sosteniamo senz’altro questa decisione”. 

La decisione per il 2018 di non aprire le porte ai consumatori, è stata già presa al termine della manifestazione del 2016. Per offrire ai costruttori interessati il maggior spazio possibile in termini di “quality time”, da trascorrere con gli operatori commerciali e i partner, gli organizzatori introdurranno in futuro, nell’ambito di Eurobike 2018, format individuali che si svolgeranno sia prima che dopo l’evento. Si pensa, per esempio ad organizzare eventi per testare i prodotti oppure alla realizzazione di spazi dove sia possibile incontrare espositori e operatori professionali.

Panoramica delle date

Eurobike 2017: mercoledì 30 agostosabato 2 settembre (30.8. – 1.9. Business Days, 2.9. Festival Day)

Eurobike 2018: domenica 8 lugliomartedì 10 luglio (solo per operatori professionali)

Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.eurobike-show.com, www.eurobikefestivalday.com oppure www.facebook.com/eurobike.tradeshow


Eurobike compie 25 anni e rinnova il suo format

Nata nel 1991 a Friedrichshafen, cittadina tedesca che si affaccia sul Lago di Costanza, nella Germania meridionale, come fiera dedicata agli amanti della mountain bike, Eurobike è cresciuta di anno in anno fino a divenire uno dei più importanti eventi del mondo della bicicletta, occasione internazionale per gli addetti al settore e per gli appassionati per osservare, conoscere e testare le novità del mondo delle due ruote.

La manifestazione, che si svolgerà da 31 agosto al 4 settembre p.v., presenta quest’anno alcune novità sostanziali nel format, dando e garantendo sia al settore B2B sia al grande pubblico la possibilità di fruire di giornate dedicate e di aree esclusive. “Da ormai 25 anni la fiera Eurobike favorisce e da nuovo slancio al settore della bicicletta. Nel 2016 ci presenteremo con una marcia in più”, annuncia il direttore della fiera Klaus Wellmann.

Inoltre, a partire da quest’anno, Südtirol Dolomites Hero sarà il nuovo partner turistico. “Con Südtirol Dolomites Hero abbiamo trovato un forte partner per i prossimi quattro anni. Grazie a questa collaborazione, l’Eurobike sarà in grado di rafforzare un’altro importante aspetto dell’industria della bicicletta accanto a quello delle novità di prodotto: quello del cicloturismo” commenta il coordinatore di progetto Dirk Heidrich.

Da mercoledì a venerdì verranno inaugurati i Business Days, dedicati solo agli operatori del settore, mentre nelle giornate di sabato e domenica, i Festival Days, saranno riservati al grande pubblico di appassionati, che in passato avevano una sola giornata a disposizione. Una nuova Demo Area, dedicata ai test e attiva tutti i giorni, sostituirà il Demo Day che si svolgeva un giorno prima dell’apertura ufficiale della fiera.

Durante i Business Days, l’industria e il commercio, rappresentati da oltre 45.000 operatori del settore, 1.700 giornalisti provenienti da oltre 100 nazioni, e circa 1350 espositori presenteranno le novità.

Durante i Festival Days verranno inaugurate dieci aree speciali. “Un mix di tecnologia, test, spettacoli, competizioni, informazioni e musica completerà l’offerta fieristica e contribuirà a rafforzare il contatto diretto con i consumatori. La nostra intenzione è di rendere gli Eurobike Festival Days l’evento più importante in Europa dedicato ai bike consumer, allo stesso tempo vogliamo offrire agli operatori del settore un’opportunità unica per l’emozionalizzazione del proprio marchio”, afferma il coordinatore di Eurobike Stefan Reisinger.

Nella Demo Area vicino ai padiglioni B, circa 3.000 biciclette tra MTB, bici da corsa, e-bike, fat bike, gravel bike potranno essere testate senza limiti su percorsi di circa 10 chilometri. Come ad ogni festival non mancherà buona musica nella Music Area: grazie a Sony Music, Universal Music e WEA Deutschland, sul palco 7 verranno presentati spettacoli e organizzate feste. Per assistere a “numeri” ed evoluzioni è stata inaugurata la Performance Area, dove non solo i professionisti daranno prova delle proprie capacità ma anche i visitatori potranno divenire i protagonisti dello show. Su percorsi studiati ad hoc, anche i più piccoli potranno divertirsi nella Kids Area. I Festival Days offrono anche possibilità di formazione: nella Academy Area esperti del settore terranno conferenze sui più importanti temi del mercato delle due ruote. Non mancherà la Women Area, interamente dedicata alle donne e la Bike Kitchen, area dedicata alle riparazioni e all’officina. Per conoscere le mete migliori per viaggi in sella, per scoprire nuovi territori, nella Travel Area, esperti del settore presenteranno le località più suggestive e nell’Innovation Area sarà possibile osservare i vincitori del rinomato premio Eurobike Awards, eccellenze di tecnica e design. Infine, per gli amanti della moda e delle nuove tendenze, nella Show Area verranno presentate le novità più interessanti.

Nuovi orari d’apertura

Con uno spostamento mattutino di 30 minuti, i nuovi orari di apertura dell’Eurobike 2016 saranno i seguenti: da mercoledì 31 agosto a sabato 3 settembre dalle ore 9 alle ore 18; domenica 4 settembre dalle ore 9 alle ore 17. Nei Business Days da mercoledì a venerdì, Eurobike 2016 è riservata agli operatori del settore e ai giornalisti accreditati.

Eurobike 2016

Elenco espositori

Planimetria


Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest